Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Giornate ecologica in Valbasca - marzo 2018

Sabato 24/3/18 il nostro gruppo, in collaborazione con il gruppo alpini di Lipomo,  ha organizzato la prima giornata ecologica e manutenzione del percorso salute di questo anno.
Di primo mattino, 8 alpini e 3 amici del nostro gruppo unitamente a 3 alpini del gruppo di Lipomo hanno iniziato i lavori. La suddivisione dei compiti ha visto alpini dedicarsi alla pulizia delle canaline, altri hanno effettuato la raccolta di rifiuti e plastiche soprattutto nell’alveo della Segrada. Il lavoro più faticoso è stato svolto tutti insieme: si è provveduto al taglio di piante e rami secchi che risultavano essere pericolosi e che ostruivano in parte il percorso del sentiero e le piazzole degli attrezzi. Nel corso della mattinata sono state smantellate 4 piazzole, i cui  attrezzi  erano danneggiati e non più idonei per un utilizzo in sicurezza.
Due alpini hanno poi effettuato un sopralluogo lungo il percorso salute con un esperto di una ditta fornitrice di attrezzi.    Riceveremo a breve dei preventivi che ci permetteranno di preparare un progetto di ristrutturazione del percorso con relativi costi da sottoporre al Parco Spina Verde e ai Comuni di Como e Lipomo. Confidiamo che questi Enti potranno sostenerci con dei contributi che ci permetteranno di realizzare questo obiettivo di riqualificazione che il nostro gruppo insieme a quello di Lipomo si è prefissato di portare avanti.