Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Campagna “Il panettone degli alpini 2020” – lettera del Presidente

Ai Capigruppo e p.c.    ai Consiglieri Sezionali Como, 11 maggio 2020

Cari Consiglieri, cari Capigruppo e cari Alpini,
il coronavirus, che ha messo in ginocchio il mondo intero, non è riuscito a spegnere il nostro grande desiderio di continuare a fare le cose di sempre e, visto che ci piace guardare avanti, abbiamo già messo mano al ‘Progetto Panettone e Pandoro degli Alpini’.
Per la quinta edizione si è pensato a un soggetto che parlasse delle nostre ormai antiche tradizioni di solidarietà, applicate al tema di maggior attualità, ovvero le mille forme di collaborazione che gli Alpini stanno praticando a favore della collettività.
Allegata a questa comunicazione troverete le immagini della latta che conterrà il panettone per il prossimo Natale. Immagini di grande semplicità e pulizia, ma allo stesso tempo, cariche di un significato molto profondo.
Sia sul fronte, sia sul retro compaiono tracce che a prima vista potrebbero ricordare le montagne, che tutto sommato ci rappresentano bene. Ma il vero significato è ben altro. Sotto la scritta CUORE ALPINO su un lato e ORGOGLIO ITALIANO sull’altro, compaiono linee spezzate con un andamento irregolare, che rappresentano il ritmo di un battito cardiaco.
Potremmo definirlo l’elettrocardiogramma del cuore degli Alpini, che da oltre due mesi sta pulsando di generosità, a partire dall’Ospedale da Campo, passando per le raccolte di fondi, fino ad arrivare ai tanti tipi di gesti a favore di chi ha bisogno.
Quell’orgoglio italiano scritto sulla latta è manifestato con i tanti ringraziamenti e con i sorrisi riconoscenti che la gente ci riserva.
Ecco, il panettone e il pandoro di quest’anno parlano di noi in un modo diverso dal solito, sicuramente il modo più profondo. Le caratteristiche saranno le stesse degli anni precedenti e anche il prezzo rimarrà pressoché invariato.
Prenotate al più presto i vostri panettoni, facendo riferimento al Consigliere Mario Ghielmetti (tel. 339.8212911  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Un abbraccio a tutti Il Presidente Enrico  Gaffuri