Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Assemblea annuale ordinaria in data 17 gennaio 2020

Avvicendamento alla guida del nostro Gruppo. Ringraziamo Giampaolo Bergna per il grande lavoro svolto e altrettanto buon lavoro al neo Capogruppo  Tiziano Beretta.

Leggi la Relazione morale anno 2019

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 17 GENNAIO 2020

 In data 17 gennaio 2020 alle ore 21,00 si è svolta l’Assemblea annuale ordinaria del Gruppo Alpini di Albate presso la sede sociale in via S. Antonino 35 per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

 1) Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea

2) Nomina degli scrutatori

3) Relazione morale del Capogruppo per l’anno 2019

4) Relazione finanziaria per l’anno 2019

5) Votazione per l’elezione del Capogruppo anno 2020 (vedi Statuto ANA)

6) Nomina dei delegati per l’Assemblea Sezionale 01/03/2020

7) Votazione per l’elezione del Consiglio di Gruppo anno 2020 (vedi Statuto ANA)

8) Varie ed eventuali

 Sono presenti:

- n° 35 Alpini del Gruppo oltre a n° 7 Alpini presenti per delega

- n° 6  Soci Amici

- n° 1  Soci Aggregati

 Prende la parola il Capogruppo uscente Bergna Giampaolo il quale ringrazia i presenti per essere intervenuti.

Prima di iniziare l’assemblea il Capogruppo uscente consegna al Parroco della comunità di Albate-Muggiò, don Luigi Savoldelli, l’assegno di € 300,00 inerente all’adozione a distanza che il nostro Gruppo esegue da diversi anni. Don Luigi ringrazia e si complimenta con gli Alpini del Gruppo per il lavoro svolto a favore della comunità.

.Si passa quindi alle nomine assembleari.

- Viene nominato all’unanimità Presidente dell’assemblea il Vice Presidente Vicario Sezionale Bianchi Enrico.

- Viene nominato all’unanimità Segretario dell’assemblea il Socio Beretta Filippo.

- Vengono nominati all’unanimità scrutatori i soci Alpini Sampietro Enrico, Mora Marco e Caspani Giovanni.

Il Presidente dell’assemblea invita il Capogruppo a esporre la relazione morale relativa all’anno 2019. Il Capogruppo da lettura della relazione morale, al termine della quale riceve l’applauso da parte di tutti i presenti.

Si passa quindi a dare lettura della relazione finanziaria relativa all’anno 2019. Prende la parola il Capogruppo che in qualità di contabile del Gruppo elenca con precisione tutte le voci patrimoniali ed economiche che compongono il bilancio chiuso al 31 dicembre 2019. Lo stesso presenta un utile lordo di € 958,00.  Al termine della lettura l’assemblea applaude.

Il Presidente dell’assemblea chiede ai presenti se ci sono interventi inerenti alla relazione morale e finanziaria e si complimenta con il Gruppo per tutte le attività svolte durante l’anno 2019.

Non essendoci interventi si passa quindi all’approvazione delle due relazioni che vengono approvate all’unanimità dai presenti.

Viene chiamato il Socio Alpino Lodi Rizzini Gianfranco in qualità di  responsabile dell’Unità di Protezione Civile della Sezione di Como che espone ai presenti le attività effettuate nel corso dell’anno 2019

Attualmente UPC della nostra Sezione è composta di 77 volontari di cui 5 femmine suddivisi in 39 volontari alpini, 18 amici e 20 aggregati.

Il Presidente dell’assemblea si congratula con il responsabile della U.P.C della Sezione e fa presente che il nucleo di U.P.C Sezionale svolge un grosso servizio ed esaudisce in modo esemplare tutte le richieste Sezionali e dei Gruppi.

Ora è il momento di eleggere il Capogruppo e il Presidente dell’assemblea chiede ai presenti se ci fosse qualcuno disposto ad assumersi questo incarico.

Nessuno dei presenti si fa avanti, l’unico candidato ad assumersi questo incarico è il Socio Beretta Tiziano..

Il Presidente dell’assemblea in considerazione dell’unica candidatura alla carica di Capogruppo è il Socio Beretta Tiziano, chiede che l’elezione sia fatta per alzata di mano.

Il Socio Beretta Tiziano è eletto Capogruppo per l’anno 2020 all’unanimità da parte dell’assemblea.

Si passa quindi all’elezione del Consiglio Direttivo del Gruppo.

I candidati che hanno dato la loro adesione sono: Beretta Filippo, Bergna Giampaolo, Casale Generoso, Cappelletti Giulio, Castelletti Alberto, Corti Giammauro, Iannone Antonio, Navoni Angelo, Pedretti Flavio, Pedretti Piergiorgio, Ricetti Massimo, Tettamanti Carlo, . Il Presidente dell’assemblea propone l’elezione dei componenti il Consiglio Direttivo per l’anno 2020  per alzata di mano. L’assemblea approva è tutti i candidati vengono eletti.

Si passa quindi alla nomina dei delegati all’assemblea sezionale che si svolgerà il giorno 1 marzo 2020.

Al Gruppo Alpini di Albate spettano n° 5 delegati (1 delegato su 20 iscritti) dei quali uno è per diritto il Capogruppo eletto Beretta Tiziano.

Per tale incarico si propongono i Soci Beretta Filippo, Navoni Angelo, Bergna Giampaolo e  Ricetti Massimo. L’assemblea approva all’unanimità per alzata di mano.

Chiede la parola, il Direttore del giornale Sezionale Baradell:

1) sono convinto di interpretare i sentimenti di tutti i presenti qui stasera, rivolgendo al Capogruppo uscente un doveroso ringraziamento, nei tre anni del suo mandato, per dirla in poche parole e senza fronzoli, ha voluto bene al Gruppo di Albate. E’ stato un esempio di gestione illuminata e generosa; nonostante le prevedibili o imprevedibili difficoltà di tutti i giorni, con l’aiuto dei soliti “pochi ma buoni” è riuscito a mantenere un Gruppo forte che può ben sperare nel futuro.

2) stasera abbiamo eletto un nuovo Capogruppo; è giovane e ha acquisito una buona esperienza da Consigliere. Da domani assumerà ufficialmente la guida del Gruppo Alpini di Albate, un Gruppo con impegni che si susseguono l’uno dopo l’altro senza interruzione, chi ha ascoltato attentamente la relazione morale capirà il senso delle mie parole. Ma dobbiamo renderci conto che un uomo solo al comando fa poca strada o non ne fa per nulla, è l’unione che fa la forza e permetterà al Gruppo, fino a quando Dio vorrà, di continuare a essere presenza operosa nel territorio e nella Sezione di Como.

E’ vero che c’è un Consiglio Direttivo che lavora insieme al Capogruppo, ma perché, al di fuori di esso la stragrande maggioranza degli Alpini iscritti è latitante? La solita risposta “non ho tempo” ma è assurdo pensare che ciascuno, escludendo chi già impegnato in altri contesti sociali o ha problemi di salute, non riesca a trovare a puro titolo di esmpio una o due ore al mese da dedicare alle attività del Gruppo, pensiamoci.

Intanto facciamo un augurio di buon lavoro al nuovo Capogruppo.

Prende la parola il Consigliere Sezionale responsabile di zona Clerici Alessandro che ringrazia il Capogruppo uscente per avere saputo gestire in modo esemplare in questi 3 anni il Gruppo di Albate e auspica al nuovo Capogruppo un proficuo lavoro.

Prima di concludere l’Assemblea il Vice Presidente Vicario Sezionale Bianchi Enrico comunica che quest’anno la Sezione di Como festeggerà i 100 anni di fondazione. Le manifestazioni in programma saranno moltissime e saranno comunicate ai Gruppi da parte del Direttivo Sezionale. L’evento principale sarà il Raduno Sezionale organizzato dalla Sezione che si svolgerà a Como il 13 giugno 2020 e si auspica inoltre in una massiccia partecipazione di Alpini dei vari Gruppi della Sezione.

Null’ altro essendoci da discutere il presidente dichiara chiusa l’assemblea alle  ore 22.30

                 Il Presidente dell’assemblea                                                     Il Segretario dell’assemblea

                  Bianchi Enrico                                                                           Beretta Filippo