Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Anniversario della Vittoria, festa dell'Unità nazionale e delle FF.AA 2021

Si è svolta in data 7 novembre la cerimonia che ricorda l’ anniversario della Vittoria, la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate al Monumento ai Caduti di Albate, organizzata come sempre dal nostro gruppo . Presenti il sindaco Mario Landriscina insieme con  gli  assessori Elena Negretti , Paolo Annoni, Il Comandante della stazione dei Carabinieri di Albate Mario Iappello . Nell’ intervento del capogruppo della Tiziano  Beretta ha  presentato una richiesta , a nome dei cinque gruppi alpini sul territorio cittadino  (Albate,  Breccia-Rebbio, Civiglio,  Como  Centro,  Monte Olimpino) di concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel centenario della traslazione della salma al Vittoriano di Roma. «Lo annuncio con orgoglio e soddisfazione  -  ha  risposto  il sindaco - è già stato fatto. Il Milite ignoto è stato accolto dalla città di Como lo scorso luglio con le deliberazioni della giunta e del consiglio comunale».  Ha poi aggiunto «La festa dell’unità nazionale deve essere celebrata non come gesto formale ma con un credo interiore, un pensiero e un ricordo che va lontano» ha proseguito il sindaco.
Al termine della cerimonia il nostro gruppo ha deciso di “promuovere ad “amici degli  Alpini”  a:  Luigi  Perini, presidente della sezione comasca dell’associazione nazionale
Venezia Giulia e Dalmazia, Andrea Corti e Andrea Olivito.
Presenti i Gagliardetti dei Gruppi sopra citati e , come rappresentate della sezione che ha porto i saluti del Presidente Bianchi, il Consigliere Alessandro Clerici.

Nella serata del 3 Novembre ci siamo recati al Monumento ai Caduti di Trecallo dove, insieme a tutti gruppi alpini d’Italia , abbiamo reso Onore ai  Caduti, leggendo una lettera del Presidente Nazionale Sebastiamo Favero.
 

COMUNE DI COMO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO

La Provincia di Como 8 novembre 2021 pdf 

 

 

 

Il nostro Gruppo si ritrova alle ore 19.00 del 3 Novembre 2021 presso il Monumento di Trecallo nel Ricordo dei Caduti.

 

Il Messaggio del nostro presidente Sebastiano Favero.