Adunata Vicenza 2024: Una grande festa sotto il segno della pace

Il sito dell'adunata di Vicenza 2024

Iniziative invernali anno 2023

A tutti i Capi Gruppo  p.c. Consiglieri Sezionali Como 13 novembre 2023
 
 Caro Capogruppo
 Siamo in un periodo che vede il proliferare di iniziative di vario genere e spesso i loro promotori si rivolgono a noi Alpini.
Tra  le  tante  richieste  arrivate  in  Sezione  due  ritengo  siano  degne  della  nostra  attenzione  e  del  nostro coinvolgimento: iniziativa per “l’emergenza freddo” e quella denominata “labOratorio dei Talenti”.
 


Emergenza freddo: è una iniziativa che si attua ogni anno a favore di coloro che per svariati motivi hanno necessità di trovare un riparo per le notti invernali. Già da diversi anni concorriamo con alcune persone della nostra Protezione Civile, ad aiutare nell’organizzazione presso l’ex caserma dei carabinieri in via Borgovico a Como. Si tratta di essere presenti qualche ora di sera per il controllo e la gestione degli accessi degli ospiti della struttura.  
Assieme  ci  sono  altre  Associazioni  che  contribuiscono  all’iniziativa  e  quindi  a  noi  viene  chiesto sostanzialmente  di  coprire  due  domeniche  al  mese  per  un  turno  di  4  persone  dalle  19.  30  alle  23.00  da domenica 21 gennaio 2024 a metà aprile.
Ti chiedo la disponibilità anche saltuaria di qualche tuo alpino e per i dettagli operativi puoi fare riferimento  a Sandro Bertola (cell. 3482331698) che è il nostro coordinatore per l’iniziativa.
 
labOratorio dei Talenti: si tratta di una nuova iniziativa che stà decollando a Como sotto la guida di un giovane prete, don Fabio, e che vuole seguire i ragazzi che frequentano alcuni oratori della città nelle ore post  scolastiche  al  fine  di  evitare  che  gli  stessi  finiscano  sulle  strade  o  peggio  ancora  si  orientino  verso percorsi sbagliati.  
Dal mio punto di vista questa occasione per noi rientra in quella politica associativa che stiamo attuando per avvicinare i giovani a noi attraverso l’intervento nelle scuole od i campi scuola.
L’impegno richiesto da don Fabio è minimo, ci chiede in sostanza di preparare un pranzo per 30 ragazzi una volta al mese (previsto un martedì) ed una cena per circa 150 persone sempre una volta al mese (previsto un giovedì sera). Servirebbe quindi la disponibilità di qualche cuoco e di qualche aiutante.
L’ideale sarebbe riuscire a partire già dalla seconda metà di novembre o al massimo dal primo martedì di dicembre.  Per  informazioni  e  segnalazioni  puoi  rivolgerti  direttamente  a  me  o  al  vice-presidente  vicario
Kristian Fiore (cell.3486409721).
 
Per ambedue le iniziative chiedo la disponibilità non solo dei Gruppi attorno a Como ma di tutti i Gruppi della Sezione.
 
Certo di cogliere la tua sensibilità e quella dei tuoi alpini nel voler far del bene a questa nostra martoriata società, ti saluto cordialmente ed attendo tue notizie.
Grazie di cuore! Adriano Crugnola