Adunata Vicenza 2024: Una grande festa sotto il segno della pace

Il sito dell'adunata di Vicenza 2024

Giorno del Ricordo 2024

 dal sito ANA.it “Giornata del Ricordo” a Basovizza il 10 febbraio

Sabato 10 febbraio, alle ore 10:30, al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza si terrà la cerimonia commemorativa del “Giorno del ricordo 2024” alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei rappresentanti del Comitato per i Martiri delle Foibe, dell’Associazione Nazionale Alpini e delle altre associazioni.

La cerimonia sarà preceduta (ore 9:30) alla Foiba n.149 di Monrupino dalla deposizione di una corona dall’alloro congiunta da parte di Regione Autonoma FVG, Prefettura e Comune di Trieste e dei rappresentanti della Lega Nazionale e delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani Dalmati.

Alle ore ore 17.30 al Museo Revoltella, Auditorium Marco Sofianopulo (in via Diaz 27 a Trieste) è in programma la proiezione di un filmato “The race for Trieste, la corsa per Trieste: la Guardia di Finanza durante l’occupazione di Tito”, prodotto dalla Guardia di Finanza, al quale si affianca il ricordo dei 97 finanzieri scomparsi. Alle ore 21 al Magazzino 26 di Porto Vecchi (Sala Luttazzi) andrà in scena “Calicanto per raccontar di Ofelia”, opera teatrale per il Giorno del Ricordo a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.